Mi chiamo Marco Miorandi, classe 1967. Verso la fine degli anni ’80 mi avvicino alla fotografia e nel ’90 con alcuni amici fondiamo quella che per molti anni sarà una delle più apprezzate associazioni fotografiche del Trentino.
Con il passare degli anni la passione aumenta, tecniche e competenze crescono sempre più, collaboro regolarmente con alcuni fotografi della zona e quindi nel 2005, dopo quasi 20 anni, lascio il lavoro presso una ditta artigianale della Rotaliana per intraprendere a tempo pieno la professione di fotografo.
Mi occupo prevalentemente di servizi fotografici matrimoniali senza tralasciare le occasioni per scattare qualche Still Life; fotografie a prodotti offerti da alcune aziende vitivinicole della valle come Gaierhof, Maso Poli, Sandri Arcangelo e Baron de Cles.
Collaboro con lo studio "Arti Grafiche La Commerciale Borgogno" di Bolzano che si occupa della pubblicità per distillerie quali Bertagnolli e Marzadro, per ditte artigiane ed edili dove, con una collaboratrice specializzata, curo la grafica e la stampa di opuscoli, manifesti, pieghevoli e quant’altro.
Sono nato e cresciuto nel lavoro artigianale e considero tale quello che sto facendo anche oggi; l’onestà e la semplicità si pongono ai vertici dei miei principi.
Non mi considero un artista ma solamente una persona che ha intrapreso un certo tipo di lavoro per passione e non
sicuramente per facili guadagni. Lo dimostrano i servizi fotografici matrimoniali nelle cui immagini spiccano spontaneità, semplicità ed emozioni di quei momenti, rifiuto le pose stereotipate e banali che fanno sembrare gli sposi dei provetti modelli. Sono convinto che per un buon risultato bisogna “cogliere l’attimo”.